Chi Sono

Chi Sono

C’è chi la domenica mattina fa un giro in bicicletta con gli amici e chi non vede l’ora che arrivi il momento della partita di calcetto al sabato pomeriggio, c’è chi fa bricolage nello scantinato di casa e chi confeziona centrini all’uncinetto o sciarpe ai ferri. Io invece faccio un’altra cosa: invento storie e talvolta le scrivo. Alcune per la verità le ho solo pensate, altre le ho appena abbozzate, molte le ho perse fra un allagamento del garage, dove i miei notes di appunti erano stivati, e il periodico svuotamento di cassetti ricolmi di fogli, azione resa necessaria per recuperare un po’ di spazio vitale.

Eh sì, perché questa mia passione è iniziata in un passato quasi preistorico, a giudicare dalla velocità con cui cambiano i tempi, in un’epoca in cui nessuno aveva il computer. Scrivevamo tutti a mano, come si era fatto per secoli, mentre, da quando è possibile salvare tutto quanto su una chiavetta, le cose si sono fatte più facili. Peccato che ogni tanto io mi dimentichi in quale di esse ho fissato un’idea e mi tocchi di frugare digitalmente per raccattarla. Ora finalmente ho trovato un rimedio a questo scompiglio: scrivo per intero ogni romanzo e, se mi sembra sia venuto benino, lo pubblico.

È un traguardo a cui sono arrivata nel tempo, dato che prima ho fatto tutt’altro. Dal momento che  la sopravvivenza occorre guadagnarsela al di là dei propri desideri,  dopo aver frequentato il Liceo Scientifico ho preso la laurea in Matematica e ho insegnato alle superiori. Ripensando a tale passato, riconosco che sono stati anni belli sia per il contatto con i colleghi che ho incontrato, sia per i ragazzi che ho visto crescere e diplomarsi.

Ora però ho deciso che è venuto il mio momento. Da quando le piattaforme online hanno reso possibile l’autopubblicazione, ho iniziato a rendere disponibili le mie storie a chi voglia condividerle con me e con altri lettori. Vanno dal mondo della fantascienza a quello di stampo medievale e si spingono addirittura a descrivere percezioni molto particolari, sfidando le leggi della fisica e della logica. E altre ne ho in serbo, almeno due o tre stanno per arrivare, perché quando scrivo trascorro ore davvero piacevoli.

Spero che, se sfoglierete le mie pagine, succeda lo stesso anche a voi e che mi siate compagni e amici nei luoghi che la fantasia offre. Potrebbe diventare un gradevole sollievo dalla vincolante e non sempre facile quotidianità. Vi ringrazio per l’attenzione.