A differenza di tante esperienze precedenti, ove i sequel sono meno interessanti dei primi episodi, ritengo che Ankalos sia ancora più avvincente dei primi due libri della serie. Aldilà della trama incalzante, delle rapide e travolgenti azioni, penso che mi piaccia anche perché molto meno fantascienza di quanto si proponga di essere e l'analogia con la realtà che, purtroppo, viviamo quotidianamente lo rende anche più appetibile.
Maria Grazia
Questo autore riesce a stupirmi sempre di più! Come nel primo romanzo sono stata rapita e trascinata dalla storia avvincente ed appassionata che mi ha suscitato le emozioni più diverse. Ho provato timore ed apprensione per la sorte dei protagonisti, commozione e palpitazioni per l’emergere di tutti i sentimenti più nobili: l’amore, l’amicizia, il sacrificio, il coraggio. Ancora una volta non sono riuscita a staccarmi dalla lettura, da questo linguaggio coinvolgente ed estremamente puntuale in ogni descrizione. E con mio immenso piacere l’autore ha comunicato che ci saranno ancora ben quattro romanzi da gustare, che spero saranno pubblicati al più presto: non vedo l’ora!!!
Anna
Avevo già letto il primo romanzo del ciclo e mi era piaciuto al punto che ne attendevo con curiosità il seguito. Questa seconda storia è stata all'altezza delle aspettative e posso dire che, dopo tanti romanzi densi di contorcimenti psicoanalitici, il Ciclo della Confederazione mi riporta alle storie di avventura e di azione, tipiche della fantascienza che ho amato in gioventù. E qui di avventura ce ne è tanta, dove anche i personaggi secondari appaiono ben delineati e i protagonisti si muovono come su un set cinematografico.
Germano
Una missione di pura avventura adrenalinica in un pianeta ostile, in cui ai protagonisti occorrono determinazione e spirito di sopravvivenza se vogliono superare le avversità. Alle sanguinose battaglie si affiancano momenti di grande umanità e delle parole, dei discorsi che fanno riflettere. I riferimenti ai romanzi precedenti sono sfumati, ma le pagine che anticipano la conclusione dell’ultimo romanzo del Ciclo (che sebbene scritte tempo fa sembrano perfette per la triste realtà odierna), mi fanno capire che la battaglia contro il potere di Ánkalos non è finita. Aspetto di leggerlo, spero sarà presto.
Germano
Ancora una volta SL Stefani ci tiene incollati al libro ove vengono descritte con maestria le avventure dei nostri eroi. In questo capitolo della saga non ci sono i problemi di coppia, se non sullo sfondo, ma la sempre attuale avidità dell'essere umano, le lotte fra poveri e derelitti per accaparrarsi una ricchezza solo foriera di disavventure e morte, tengono l'attenzione sempre viva e, sicuramente, già attendiamo con ansia l'ultimo capitolo.
Maria Grazia
Una cruenta rete di intrighi dettati dalla sete di potere, una storia d’amore difficile e tormentata, una fuga disperata, combattimenti al limite dell’impossibile: il tutto costruito con un linguaggio efficace e incalzante, ma che non dimentica di individuare e raccontare le più svariate sfaccettature dell’animo umano. Cosa si può chiedere di più a romanzi di questo genere? Non so proprio come l’autore possa superarsi ancora, ma di una cosa sono certa: vorrei che questa saga non finisse mai…..
Anna
Ottima ambientazione e caratterizzazione dei personaggi. Forma corretta e scorrevole. Avventure avvincenti e dolce storia d'amore.
Liberina
Ottima descrizione dei personaggi e dei sentimenti. Scritto con maestria, ti tiene avvinto alle pagine dall'inizio alla fine. Un po' prevedibile per chi ha letto, dello stesso Autore, il Ciclo della Confederazione.
Maria Grazia
